REGISTRO ELETTRONICO



Bonifici bancari IBAN: IT89T069064759 0000000003067

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Circolare nr.42- Istruzioni operative

Mod 167A


I corsi serali

Corso “POLIS”

Dal 2004 nel nostro istituto è stato attivato un corso “POLIS” per il conseguimento del diploma di Ragioneria rivolto agli adulti lavoratori e finanziato dal Fondo sociale europeo attraverso i bandi della provincia di Asti.

Il corso è realizzato grazie alla collaborazione tra tre diverse istituzioni del territorio: CTP di Canelli, Consorzio CISA Asti sud di Nizza e Istituto Superiore “N. Pellati” di Nizza.

Attualmente sono  attivati due moduli Polis:

 
terzo e quarto anno;
 
la classe V.

Descrizione del percorso Polis

Un percorso Polis completo si compone di tre segmenti della durata di circa 600 ore ciascuno. Quella delle 600 ore è una indicazione di massima, corrispondente a una frequenza media di 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 30 settimane: una ipotesi credibile per consentire a degli adulti di conciliare lo studio con le esigenze della vita quotidiana, specie se si richiede una frequenza effettiva per almeno il 70% del monte ore complessivo.

Il percorso prevede, oltre allo sbocco finale, anche degli sbocchi intermedi:

  • al termine del 2° segmento, un esame (o altre eventuali modalità consentite) per conseguire l’idoneità alla quinta classe della scuola superiore; nel 1° o nel 2° segmento una esame per conseguire una qualifica professionale regionale;
  •  al termine del 3° segmento, l’esame di stato per il titolo di studio.

Agli utenti si offrono le seguenti opportunità:

  • frequentare fino al conseguimento della qualifica professionale e abbandonare conservando crediti acquisiti per una eventuale successiva ripresa degli studi;
  • frequentare l’intero percorso Polis fino allo sbocco finale dell’esame per il titolo; ipotizzare l’eventuale prosecuzione in un percorso IFTS.