REGISTRO ELETTRONICO



Bonifici bancari IBAN: IT89T069064759 0000000003067

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Circolare nr.42- Istruzioni operative

Mod 167A


scambi

LUST  AUF  DEUTSCH ?
L’Istituto Pellati organizza un soggiorno linguistico in Germania a settembre 2016 
aperto a tutti gli alunni che studiano il tedesco.
 –
Germania

Gli alunni  del Pellati alla scoperta della Franconia (Alta Baviera)

WURZBURGsett2015

Il gruppo dei partecipanti con le loro insegnanti sulle rive del Meno.

Cronaca


ESTATE 2015

Viviana Paglia della III A AFM

selezionata per un progetto di scambio linguistico e culturale

organizzato dal Kulturamt di Biberach

fotobib

I 15 partecipanti provenienti da Nizza e Asti, Telawi (Georgia) e Schweidnitz (Polonia)

Cronaca


Scambio … non solo scolastico con la Germania:

scambio di ospitalità ed esperienze, incontro di tradizioni e culture,

nuove amicizie che guardano all’Europa

 

Cronaca


Gli studenti della Gebhard-Müller-Schule di Biberach  

saranno in visita al Pellati dal 27  settembre al 2 ottobre 2014

Prosegue il progetto di scambio scolastico tra il Pellati e la Gebhard Müller Schule di Biberach,

dopo la nostra visita di aprile in Germania, alunni e insegnanti saranno nuovamente ospiti della nostra scuola.


Esperienza estiva di studio e scambio culturale a Biberach/Riss 
Nel mese di luglio 2014 quattro alunni della classe V B Igea hanno partecipato per il secondo anno consecutivo  ad un progetto di scambio linguistico e culturale realizzato dall’Assessorato alla Cultura di Biberach, la città tedesca gemellata con Asti, in collaborazione con l’Ufficio Gemellaggi del Comune di Asti.
Ogni anno ormai dal 2009 alcuni studenti del Pellati partecipano a questa iniziativa, che coivolge studenti provenienti da tutte le città gemellate con Biberach in Francia, Inghiterra, Georgia, Polonia e Israele.
Si tratta di 30 studenti che per una settimana sono stati ospitati in famiglia, hanno seguito al mattino lezioni di lingua e attualità presso la Volkshochschule di Biberach, e nel pomeriggio hanno effettuato visite ed escursioni sul territorio.

Hanno partecipato Indira Ciriotti, Ilaria Lovisolo, Ilaria Ponzo e Giorgio Stoilkov, che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca durante il curriculum scolastico e intendono approfondirla anche nel percorso universitario.

 

Nella foto gli studenti nicesi con altri partecipanti in occasione di una visita allo Zoo di Wilhelma di Stoccarda.


Gli studenti del Pellati ospiti

 alla Gebhard-Müller-Schule di Biberach    

in aprile

Cronaca

 


Gli studenti della Gebhard-Müller-Schule di Biberach  

 ospiti al Pellati dal 25 al 30 settembre

Dal 25 al 30 settembre sono stati ospiti dell’Istituto Pellati gli studenti della Gebhard Müller Schule di Biberach, accompagnati da due insegnanti, che hanno aderito al progetto di scambio scolastico con il Pellati.

I nostri studenti erano stati ospitati a Biberach 5 giorni in aprile.

Lo scambio prevedeva al mattino frequenza a scuola, con attività didattiche per il potenziamento delle competenze linguistiche di entrambi i gruppi: i tedeschi studiano italiano a scuola.

Al pomeriggio visite guidate sul territorio a Nizza, Asti e Torino. I ragazzi sono ospitati nelle famiglie e hanno modo così anche di “vivere” la quotidianità del paese straniero e fare una full immersion linguistica.

Visto il buon successo dell’iniziativa e l’entusiasmo dei ragazzi, è intenzione delle due scuole proseguire il progetto di scambio nell’anno scolastico 2013-2014.

 


Luglio 2013: Soggiorno studio in Germania per il perfezionamento della lingua tedesca

 

 

Cinque alunni delle classi  IV B e VB IGEA  hanno partecipato (qualcuno per il secondo anno consecutivo) ad un progetto di soggiorno di interscambio culturale di 10 giorni con frequenza di un corso intensivo di tedesco a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti.

Il progetto, organizzato ogni anno dal Comitato di Gemellaggio di Biberach e promosso dal Comune di Asti, prevede la partecipazione di 5 studenti provenienti da tutte le città europee gemellate con Biberach in Francia, Inghiterra, Georgia e Polonia.

L’esperienza ha coinvolto circa 30 studenti che sono stati ospitati in famiglia, hanno seguito al mattino lezioni di lingua e attualità presso la Volkshochschule di Biberach, e nel pomeriggio hanno partecipato a visite ed escursioni sul territorio.

Gli alunni del Pellati che hanno partecipato sono Chiarle Paola, Del Ponte Francesca, Poglio Luca, Ponzo Ilaria, Stoilkov Giorgio. Nella foto gli studenti italiani con altri partecipanti in occasione di una visita della città di Ulm.


Gli studenti del Pellati ospiti alla Gebhard-Müller-Schule di Biberach

Si è concluso con successo lo scambio scolastico organizzato dal nostro Istituto con una scuola superiore di  Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti.

 

Hanno partecipato Artusio Elodi, Ciriotti Indira, Gocevska Alessandra, Lovisolo Ilaria, Nalin Federica, Poglio Luca, Ponzo Ilaria,  Stoilkov Giorgio, Talia Dafne della classe IV B indirizzo IGEA e Calato Andrea della classe III C del liceo.

 

L’iniziativa si è svolta in un clima di curiosità ed entusiasmo. Gli studenti hanno trascorso 4 giorni, dal 23 al 27 aprile 2013, ospiti dei loro coetanei tedeschi che studiano l’italiano alla Gebhard-Müller-Schule, una delle scuole più moderne e attrezzate del Badenwürttenberg

Essi hanno ricevuto sia nelle famiglie che a scuola un’accoglienza cordiale e motivante, hanno avuto modo di conoscere da vicino come funziona la scuola in Germania, frequentando le lezioni insieme ai loro Gastschüler, hanno condiviso con loro la vita quotidiana e hanno visitato il territorio, ma soprattutto hanno parlato con loro, mettendo alla prova le competenze linguistiche acquisite in classe e sperimentando di persona quanto sia importante lo studio delle lingue per comunicare nell’Europa di domani.

La visita “di ritorno” degli studenti tedeschi a Nizza è prevista per il prossimo mese di settembre..

 

Responsabile del progetto la prof.ssa di tedesco M.T. Promis.